Presentazione Politiche Attive per lo Sviluppo PMI ai soci Federmanager Bergamo

Si intravede la fine dell'emergenza e lo scorso 25 Maggio si sono commentati i primi evidenti risultati del progetto per la ripartenza delle Piccole e Medie Imprese e del lavoro nel territorio bergamasco e in tutta la Lombardia.

Presidente Federmanager Bergamo
Il distanziamento e i vaccini stanno facendo intravedere la fine dell'emergenza Covid e il momento di transizione verso la rinascita economica e la ripresa delle attività sociali è determinante per le prospettive del lavoro.

Proprio in questo periodo di pandemia abbiamo preparato e avviato lo scorso settembre un progetto per la ripresa delle PMI offrendo due mezze giornate di supporto da parte di manager qualificati per realizzare il check up utile ad identificare le opportunità di sviluppo della transizione digitale.

Con il riconoscimento della remunerazione al manager per l'attività di supporto, il progetto Sviluppo PMI consegue il duplice obiettivo di aiutare le imprese e offrire opportunità di formazione sul campo e relazioni professionali ai manager temporaneamente inoccupati.

Come abbiamo organizzato il progetto Sviluppo PMI ?
Quali risultati sono stati raggiunti in nove mesi di preparazione e avviamento ?
Quali prospettive ?
Bambina Colombo

Bambina Colombo

Aprendo i lavori ho ricordato l'importanza della ripresa nel territorio e la crescente fiducia nel progetto di Politiche Attive "Sviluppo PMI" che permette di valorizzare e mettere al servizio delle imprese, le competenze per analizzare le opportunità e pianificare progetti di digitalizzazione per conseguire competitività e crescita, come hanno testimoniato i manager bergamaschi partecipanti al progetto. Abbiamo iniziato a dialogare da tempo con il Presidente Viscardi per unire le forze a favore delle imprese nel territorio e l'incontro ha permesso di condividere la validità del progetto congiunto.
Gianluigi Viscardi

Gianluigi Viscardi

Il Presidente del Digital Innovation Hub Lombardia, ha ricordato l'importanza di fare sistema e collaborare per "mettere a terra" un concreto supporto per la crescita delle imprese, finanziato da Confindustria e da Federmanager, offerto nell'ambito del rapporto associativo e senza costi aggiuntivi per le imprese. Sono 1.800 le imprese che hanno ricevuto i risultati dell'assessment, delle quali oltre 400 in Lombardia, e il modello unico utilizzato ha aggregato un patrimonio di informazioni per lo sviluppo del sistema delle imprese nell'economia della conoscenza.

All'incontro hanno partecipato i colleghi impegnati nella realizzazione dell'iniziativa lombarda commentando i positivi risultati a favore delle imprese e dei dirigenti con la sequenza di interventi indicata di seguito

Agenda incontro 25 maggio 2021:
17:00 Saluto e introduzione all'incontro - Presidente Federmanager Bergamo Bambina Colombo
Il progetto Sviluppo PMI – Presidente ARUM ente attuatore Franco Del Vecchio
Il programma Mentor2Manager – Coordinatrice Mentoring Elena Toffetti
Il programma di assessment della maturità digitale delle PMI – Roberto Zardoni
Esperienze dei manager partecipanti al progetto – Matteo Boschetti, Roberto Nembrini
Intervento del Presidente del Digital Innovation Hub Lombardia – Gianluigi Viscardi
Domande dei partecipanti
18:15 Conclusione

I manager lombardi temporaneamente inoccupati, interessati alle attività di supporto all'assessment della opportunità digitali delle PMI, al supporto nelle fasi di avviamento di specifici progetti delle imprese e per coloro che dispongano di certificazione Coaching ICF o equivalenti, potranno manifestare l'interesse inviando una mail a info@sviluppopmi.it

CLICCANDO QUI gli associati Federmanger registrati sulla rivista Dirigenti Industria potranno rivedere l'incontro.